Engim Sommariva del Bosco

Attivita’ estive per i bambini

Per le settimane dal 28 al 9 luglio vi proponiamo due cicli di laboratori:

“UNA TERRA PER TUTTI” laboratorio di CITTADINANZA ATTIVA

 A chi appartiene il pianeta? Chi ha il compito di prendersene cura? Il percorso, partendo da queste domande, affronterà temi ambientali quali l'inquinamento, il consumo di risorse e i cambiamenti climatici. Verranno approfonditi anche i temi dello sviluppo sostenibile e dell'eliminazione degli squilibri tra nord e sud del mondo. Le attività punteranno a stimolare il vostro spirito critico affinchè possiate realizzare una campagna di sensibilizzazione rivolta a giovani coetanei e alla cittadinanza intera. I materiali prodotti verranno pubblicati sui canali web dei partner di progetto e verrà realizzata una mostra conclusiva.

Il laboratorio prevede 5 incontri da due ore con fascia oraria  9:30-11:30 con possibilità, su richiesta, di anticipare l’ingresso alle 9:00 e posticipare l’uscita alle 12:00.

TURNO 1 - scuola primaria: 28-29-30 giugno, 1-2 luglio

TURNO 2 - scuola secondaria e primaria di 1°grado: 5-6-7-8-9 luglio

“ALLA SCOPERTA DEI TALENTI e delle PROFESSIONI”

Le attività previste intendono ampliare le rappresentazioni sociali dei bambini rispetto al tema del lavoro dello studio e della gestione del tempo libero e contribuire a trasformare le rappresentazioni negative in positive. Le attività saranno precedute da una fase di screening: saranno proposti ai bambini alcuni questionari su conoscenze e interessi, in modo da analizzare i risultati del percorso con loro, con le famiglie e con gli insegnanti.

Il laboratorio prevede 5 incontri da due ore con fascia oraria  9:30-11:30 con possibilità, su richiesta, di anticipare l’ingresso alle 9:00 e posticipare l’uscita alle 12:00.

TURNO 1 - scuola secondaria di 1°grado: 28-29-30 giugno, 1-2 luglio

TURNO 2 - scuola primaria: 5-6-7-8-9 luglio